La “mappatura” delle località ad alto rischio amianto e il “caso Biancavilla” con l’inquinamento di natura ambientale. Parte da qui il reportage che il giornalista catanese Antonio Condorelli ha realizzato, oggi, per le vie di Biancavilla, accompagnato dal direttore di “Symmachia” Vincenzo Ventura.
Il servizio andrà in onda domani mattina durante la trasmissione “L’aria che tira”, su LA7, a partire dalle ore 11.30. In studio, dovrebbero esserci rappresentanti del Ministero dell’Ambiente.
Condorelli, questa mattina, ha sentito alcune testimonianze, fra cui quella del signor Salvatore Portale che ha raccontato il dramma che sta vivendo la sua famiglia a causa di un tumore che ha colpito un suo familiare. Si parlerà anche dell’esigenza per la città di vedere bonificata la cava di Monte Calvario, il luogo in cui, per anni, è stato estratto il materiale lavico utilizzato nell’edilizia per la realizzazione di abitazioni civili e luoghi pubblici.
E sugli interventi di bonifica sono stati sentiti anche l’ing. Placido Mancari, capo dell’Ufficio tecnico comunale, e il sindaco Giuseppe Glorioso.
Dopo la troupe del Tg1, nei giorni scorsi, adesso l’intervento di LA7 per tenere alta l’attenzione su Biancavilla.
Questa mattina, il giornalista Condorelli è stato intervistato anche da Video Star che, durante il tg di questa sera, realizzerà un servizio con diverse anticipazioni, firmato da Anthony Distefano e Giuseppe Ranno.