Il parere c’è, ma le criticità rimangono. E’ giunto questa mattina, intorno le ore 13, al protocollo del Comune di Adrano il tanto atteso parere dei Revisori dei Conti allo schema di bilancio di previsione 2014.
Rispetto ad un mese fa, quando il Collegio bocciò senza mezzi termini lo strumento elaborato dagli Uffici ed approvato dalla Giunta Ferrante, questa volta i Revisori dei Conti hanno aperto ad uno spiraglio, a condizione che verranno sanate alcune criticità giudicate importanti per salvaguardare i criteri di
E’ stato presentato questa mattina, intorno le ore 13, al protocollo del Comune di Adrano il parere dei Revisori dei Conti al bilancio di previsione 2014. Dopo la clamorosa bocciatura di un mese fa, questa volta i Revisori dei Conti hanno dato parere favorevole. Ma con qualche riserva.
Infatti, sono diverse le criticità rilevate anche questa volta dai Revisori dei Conti, così come avvenuto nel primo parere, negativo, che ha costretto l’Amministrazione comunale a ritirare l’atto e ad approvare un nuovo documento economico-finanziario.
Fra queste, certamente rilevanti sono le continue anticipazioni a cui il Comune ha fatto ricorso per fronteggiare gli esorbitanti costi della gestione dei rifiuti. Nell’anno 2014, il Comune ha riscosso appena il 24% delle bollette della spazzatura.
Poi c’è anche una delicatissima vicenda legata ai vecchi rapporti con l’Ato “Simeto Ambiente”, ancora oggi in vita grazie alle proroghe concesse dal Governo Crocetta.
Adesso, si riunirà la Seconda Commissione consiliare. Probabilmente, ci sarà un emendamento di natura tecnica per correggere una maggiore previsione calcolata di 195 mila euro.
Poi, spetterà al commissario ad acta, inviato dalla Regione, convocare il Consiglio comunale per l’approvazione definitiva dell’atto.
TUTTI I NUMERI DEL BILANCIO DEL COMUNE. LEGGI I DOCUMENTI
Ai lettori di Symmachia.it proponiamo il Parere dei Revisori dei Conti e la versione integrale della relazione programmatica del Bilancio di previsione 2014.
Parere Organo di Revisione bilancio di previsione 2014
Relazione tecnica al bilancio 2014