Conti di Adrano, Consiglio comunale “urgente” per rispondere alla Corte dei Conti

in Adrano/News di

E’ stato convocato in tutta fretta il Consiglio comunale di Adrano. Soltanto uno è il punto all’ordine del giorno e riguarda le gravi criticità del Conto Consuntivo 2012, rilevate dalla sezione Controllo della Corte dei Conti.

Una convocazione “urgente” per cercare di fornire le misure correttive e tentare di fronteggiare i pesanti rilievi della Corte dei Conti.

Già nelle scorse settimane un nutrito gruppo “trasversale” di Consiglieri comunali aveva chiesto di fare luce sulla delibera della Corte dei Conti, creando una Commissione di garanzia per verificare, tra l’altro, le condizioni economiche complessive dell’Ente.

E proprio sui conti del Comune, in Consiglio non c’è ancora traccia del Bilancio di previsione 2014. Lo schema, già approvato dalla Giunta, pare essere ancora fermo al vaglio del Collegio dei Revisori dei Conti per poi giungere in Aula.

Entro quindici giorni i Consiglieri comunali dovranno approvare il Bilancio, per scongiurare il “commissariamento”. La Regione Siciliana ha già nominato il commissario ad acta.

Il countdown è già partito, ma non si preannunciano colpi di scena: il Consiglio comunale dovrebbe trattare il Bilancio tra Natale e la Vigilia di Capodanno.

Ecco l’intera delibera della Corte dei Conti

Adrano – rilievi Corte dei Conti consuntivo 2012

Leggi anche

– Conti del Comune, la Maggioranza boccia la proposta per fare chiarezza

– I rilievi della Corte dei Conti