Da Adrano e Biancavilla delegazione di sindacalisti al Congresso nazionale della Uila

in Biancavilla/News di

Si è svolto in questi giorni, a Roma, il Quinto Congresso Nazionale della Uila, congresso che ha visto la riconferma al timone dell’organizzazione sindacale di Stefano Mantegazza. Con lui, riconfermata anche la segreteria composta da Tiziana Bocchi, Giorgio Carra, Guido Majrone, Enrica Mammucari, Pietro Pellegrini e Enrico Tonghini.

Anche da Adrano e Biancavilla una delegazione di sindacalisti della Uil ha partecipato ai lavori congressuali, insieme al segretario provinciale della Uila Nino Marino che, tra l’altro, è stato eletto nell’Esecutivo nazionale della Uila.

Presenti Nino Lombardo e Pamela Farinato della segreteria di Adrano e il biancavillese Alessandro Salamone del settore agro-alimentare, insieme al segretario comunale Dino Giardina.

Durante la manifestazione romana, è stato trasmesso il docu-film sul lavoro nero, realizzato dall’Associazione Culturale Symmachia e dalla Uila di Adrano. Un video che ha particolarmente colpito il segretario Mantegazza in occasione dell’iniziativa promossa a Palazzo San Domenico, il 24 settembre dello scorso anno. Ed è stato proprio il segretario nazionale della Uila a voler divulgare lo straordinario video di denuncia e a ricordare l’impegno profuso dai sindacalisti della provincia di Catania a tutela dei braccianti e di chi, più in generale, vive di agricoltura.

Riproponiamo ai nostri lettori il docu-film “Il frutto oscuro”

 

Nella foto: Nino Lombardo, Pamela Farinato, Nino Marino, Alessandro Salamone