Ecco la lettera di Symmachia al Ministro Toninelli e all’Anas

in Cultura di

AL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

On. Danilo TONINELLI

 

ALL’ASSESSORE REGIONALE ALLE INFRASTRUTTURE

On. Marco FALCONE

 

AL DIRETTORE REGIONALE ANAS

Ing. Valerio MELE

LL.SS.

_________

OGGETTO: Strada Statale 284, richiesta inclusione del tratto Adrano nel progetto complessivo di messa in sicurezza e raddoppio corsie e richiesta interventi urgenti

L’Associazione Culturale Symmachia di Adrano e Biancavilla, rappresentata dal presidente Calogero Rapisarda, facendosi interprete del crescente disappunto diffuso in tantissimi cittadini del territorio catanese, esprime forte preoccupazione per l’annunciata esclusione del tratto ricadente nel territorio di Adrano dal progetto complessivo di ampliamento a quattro corsie della Strada Statale 284 “Occidentale Etnea”, così come emerso durante l’incontro del 21/01/2019, al Comune di Biancavilla, in cui l’Assessore regionale alle Infrastrutture, On. Marco Falcone, e il Direttore regionale dell’Anas, Ing. Valerio Mele, hanno illustrato uno studio di pre-fattibilità per la messa in sicurezza della statale 284, con il raddoppio della carreggiata nel tratto di 10 chilometri Paternò-Biancavilla e un intervento di ammodernamento, non meglio definito, per il tratto di Adrano, di appena 5 chilometri.

Tale esclusione appare a molti cittadini inopportuna, ingiustificabile e poco aderente ad un reale obiettivo di sicurezza dell’arteria che, negli anni, è stata teatro di innumerevoli paurosi incidenti stradali, anche mortali: un fiume di sangue che rimarrà indelebile in quel che resta dell’asfalto precario della strada assassina; i morti non si contano più, l’elenco dei feriti è lunghissimo.

Disseminata lungo i bordi della strada, quasi a colmare la mancanza di guard-rail in più punti, vi è una quantità notevole di povere bestiole, travolte dai veicoli.

Quali sarebbero i “motivi tecnici” che impedirebbero l’ampliamento a quattro corsie del suddetto tratto di strada, nel territorio di Adrano, di appena 5 chilometri?

Il mancato raddoppio non rappresenta, forse, un peggioramento delle già precarie condizioni di sicurezza della trafficata arteria? Infatti, il raddoppio complessivo a quattro corsie dell’intero tratto Paternò-Adrano potrebbe dare, finalmente, uniformità alla strada. Non solo, eliminerebbe pure il crearsi del cosiddetto “effetto ad imbuto”, subito dopo lo svincolo di Biancavilla, così come fino ad oggi avviene nei pressi dello svincolo di Paternò, dove la strada provinciale 121 a quattro corsie confluisce nella strada statale 284 a due corsie.

Bisogna considerare che la strada statale 284 assume sempre più un ruolo nevralgico nei collegamenti e negli spostamenti, dal momento che è quotidianamente usata da lavoratori, studenti pendolari, mezzi pesanti, per un bacino d’utenza di oltre 150 mila abitanti, perché collega buona parte dei Comuni del versante Sud-Occidentale dell’Etna, oltre a rappresentare la più agevole soluzione, se non l’unica, per raggiungere Catania e le diramazioni verso l’Aeroporto e l’autostrada Catania-Messina.

Già nel 2015, l’Associazione Symmachia ha informato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione Siciliana delle innumerevoli criticità della strada statale, mediante un’azione di denuncia e di sensibilizzazione dei territori, una mobilitazione che l’Associazione è pronta a riattivare.

Considerato che, ad oggi, non è neppure ipotizzabile una data certa per l’avvio dei cantieri per la messa in sicurezza della strada statale 284, visto che – come emerso dal suddetto incontro istituzionale di Biancavilla – si è ancora in una fase embrionale, in cui non vi è uno studio di fattibilità ben definito, non vi sono autorizzazioni e concessioni, e non è stato neppure stilato un progetto esecutivo definitivo dell’opera, si chiede ai destinatari della presente, secondo competenza, di:

  1. Coordinare le parti per una migliore, completa ed esaustiva pianificazione degli interventi;
  2. provvedere all’inclusione del tratto di Adrano nel progetto di ampliamento a 4 corsie della strada statale 284 nel tratto compreso tra lo svincolo di Paternò e lo svincolo di Adrano-Naviccia;
  3. Prevedere l’ammodernamento del tratto Adrano-Bronte nella parte non interessata dagli interventi negli anni precedenti;
  4. l’attuazione di interventi urgenti e non più differibili per la messa in sicurezza immediata del manto stradale, della segnaletica orizzontale e verticale, del guard-rail divelto e/o assente, degli svincoli e delle piazzole di sosta invase dai rifiuti di ogni tipo, pure pericolosi, delle pareti perimetrali della strada con l’inserimento di reti protettive per impedire l’accesso di animali, tutto ciò al fine di garantire i parametri standard di sicurezza, nelle more della realizzazione degli annunciati lavori che, nella migliore delle ipotesi, non cominceranno prima di 5-6 anni.

Rimanendo a disposizione per ogni evenienza, si confida nel recepimento della presente.

Cordialmente.

Adrano, 28/01/2019

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE SYMMACHIA

Calogero Rapisarda

PRESIDENTE