Battibecchi della solita “politica” sulla riduzione dell’IMU a Biancavilla

in Biancavilla/News di

Riunione di Consiglio comunale, questa mattina, a Biancavilla per l’approvazione di quello che dovrebbe essere l’ultimo atto propedeutico all’approvazione finale del Bilancio di previsione per l’anno 2014.

I Consiglieri comunali sono stati chiamati a discutere e ad approvare le tariffe 2014 dell’Imu che, secondo le azioni intraprese dall’Amministrazione comunale del sindaco Pippo Glorioso comporterà alcune significative riduzioni dell’aliquota per alcune tipologie di contribuenti biancavillesi.

Ma sul punto Maggioranza e Opposizione non ha trovato la quadra. In particolare, l’Opposizione ha fatto rilevare la mancanza di un atto allegato alla proposta di delibera. Si tratterebbe della relazione dell’Ufficio delle Entrate, atto che esisterebbe, come peraltro dimostrano i riferimenti che appaiono in altre parti della proposta. Insomma, un cavillo che ha acceso gli animi in Aula. E’ poi stata accordata dal presidente del Consiglio comunale Placido Furnari una pausa di un’ora. Si sarebbe anche avuta un’apposita riunione fra pezzi della Maggioranza e della Minoranza per raggiungere un accordo. Ma al momento di rientrare in Aula non si è raggiunto il numero legale.

Se è vero, come è vero, che l’Opposizione non può fare da stampella alla Maggioranza (viste alcune assenze), è anche ragionevole che bisogna raggiungere un punto di incontro entro domani mattina, quando il Consiglio comunale si riunirà nuovamente. Sarà la volta buona? Ci si augura di sì, perchè domani è l’ultimo giorno utile per l’approvazione dell’atto.

A margine va detto che nessun Consigliere comunale ha fatto riferimento agli ultimi episodi intimidatori ai danni del Sindaco, anche se, fra le diverse manifestazioni di solidarietà, il Presidente aveva espresso la vicinanza dell’intero Consiglio.