“Avevamo accolto positivamente lo spirito dell’iniziativa della Presidenza del Consiglio, ma ci siamo resi conto che sui rifiuti si vorrebbe “commissariare” il Sindaco: probabilmente, c’è una parte della Maggioranza che non condivide l’azione del Sindaco e, insieme alla Presidenza del Consiglio comunale, si vorrebbe “supplire” alla conclamata incapacità politica dell’Amministrazione comunale di gestire la questione rifiuti”.
E’ la posizione dell’Associazione Culturale Symmachia, annunciata, questa mattina, dal coordinatore prof. Antonio Cacioppo, durante l’incontro sull’iniziativa “Ripuliamo Adrano”.
“Symmachia non intende prestarsi a nessuna forma di strumentalizzazione – spiega l’Associazione – piuttosto sarebbe opportuno far rispettare il contratto alla ditta che è pagata per pulire la città. Auspicando nella buona riuscita dell’iniziativa, noi continueremo a garantire il nostro impegno al fianco dei cittadini dei quartieri di Adrano, perché la gente vuole contribuire, ad esempio facendo la raccolta differenziata che, soltanto ad Adrano, non viene ancora avviata”.
In ultimo, Symmachia rivolge un invito alla Presidenza del Consiglio.
“Se la Presidenza del Consiglio comunale intende dare un contributo sui rifiuti – si faccia di carico di far accogliere al Sindaco di Adrano la proposta di sgravio dell’80% delle bollette per il servizio non reso, così come previsto dalla legge”.