Lotta al tumore al seno per ricominciare. Distefano: “in un anno tante adesioni di donne”

in Iniziative di

Proseguono le iniziative dell’associazione “Ricominciare Onlus”, una realtà che si è affacciata nel panorama territoriale, ed in particolare a Biancavilla, ormai da un anno, per creare un punto di riferimento per la prevenzione del tumore al seno e per fornire tutte le informazioni utili alle donne operate per riprendere in mano la vita e la quotidianità. E la risposta a questa idea c’è stata, al di là delle aspettative degli stessi promotori. Così come racconta Rossella Distefano, attivista della realtà associativa.

“Quando un fa io, Ada Vasta e il prof. Santi Gangi abbiamo pensato di creare una sezione di “Ricominciare” a Biancavilla non ci saremmo mai aspettati di avere un così grande adesione di donne – dice Distefano – in questi mesi di attività siamo riusciti a creare molte iniziative, grazie anche all’aiuto della dottoressa Rosi Monforte, ma siamo consapevoli che c’è molto da fare”.

Intanto, i risultati sono visibili con la partecipazione agli incontri culturali o a quelli incentrati prevalentemente alla prevenzione. Tra questi, l’ultimo è stato intitolato “L’arte di ricominciare”, un appuntamento di lettura al femminile, a Villa delle Favare, con la lettura di alcune frasi del libro di Marina, autrice del libro “E tornerò bellissima”. La voce narrante è stata la biancavillese Antonella Minissale della Compagnia “Città Teatro”, seguita dalla voce di Valeria Verzì.

Durante la manifestazione, è stata inaugurata anche una mostra fotografica con pregiati scatti realizzati dal biancavillese Antonio Bruno. La mostra è visitabile fino al prossimo 6 giugno.

L’Associazione può contare su una sede stabile, all’interno di Villa delle Favare, concessa dall’Amministrazione comunale. Un luogo in cui poter svolgere alcune attività importanti sotto molteplici punti di vista, illustrati da Ada Vasta anche nel corso dell’iniziativa “Storie di donne”, l’iniziativa dell’Associazione Culturale Symmachia promossa nell’ambito della scorsa Giornata Internazionale della Donna, al teatro “La Fenice”.

“Continueremo a curare le iniziative settimanali – dice ancora Rossella Distefano di “Ricominciare” – possiamo anche già anticipare che stiamo lavorando all’appuntamento di ottobre con la prevenzione”.

* Nella foto di copertina di Antonio Bruno, in primo piano, le promotrici di “Ricominciare Biancavilla” Rossella Distefano e Ada Vasta.