“Mbweni” e “Vite anNegate”, a Villa delle Favare i volumi del maresciallo Roberto Rapisarda
VIDEO. Un grande amore per l’Africa

in Cultura/News di

L’amore per l’Africa, per coloro che vengono definiti gli “angioletti neri” e il drammatico fenomeno dell’immigrazione sono i temi portanti dei due volumi di Roberto Rapisarda, maresciallo dei Carabinieri e comandante della Stazione di Biancavilla.

In entrambi i casi, si tratta di profonde esperienze personali, vissute dallo scrittore Rapisarda al di là della divisa e delle missioni istituzionali.

Il titolo eloquente di “Vite anNegate” non può che fornirci un quadro dei continui sbarchi a Lampedusa, le traversate della speranza che, spesso, finiscono per spazzare via per sempre il sogno di una vita migliore.

A Villa delle Favare, a Biancavilla, è stato lo stesso maresciallo Rapisarda a spiegare le ragioni che lo hanno indotto a scrivere questo “racco-romanzo”, insieme agli interventi del sindaco Giuseppe Glorioso, del presidente di “Amici delle Missioni” Enrico Ferro e della la dottoressa Fiammetta Altadonna, i cui interventi hanno commosso i partecipanti, e il giornalista Angelo Vecchio Ruggeri. Presente, in sala, anche il capitano provinciale dell’Arma dei Carabinieri.

Proiettati due video: uno sugli sbarchi di Lampedusa, l’altro realizzato direttamente dal pediatra Ferro che ha immortalato i diversi momenti della missione in Africa in cui si vede, in maniera diretta e concreta, l’intervento di Rapisarda nei panni di un giardiniere, di elettricista, di idraulico, di animatore ed educatore per bambini.

A pochi giorni dal Natale, i libri del maresciallo Rapisarda potrebbero rappresentare un valido regalo da mettere sotto l’albero per amici e conoscenti: un modo per fare solidarietà in modo concreto. Infatti, i proventi della vendita del libro, verranno destinati ad opere di solidarietà a beneficio dei bambini della Guinea Bissau, e in particolare per quelli di Bula, tramite i volontari dell’Associazione di volontariato “Amici delle Missioni” – Diocesi di Caltagirone.

Il servizio della giornalista Maria Chiara Galatà di Star News