Migliori Licei d’Italia, c’è anche il “Verga” di Adrano

in Scuola di

C’è anche il Liceo classico e scientifico “Giovanni Verga” di Adrano nella “mappa” delle realtà scolastiche migliori d’Italia. L’indagine è stata compiuta dalla Fondazione “Gianni Agneselli”, presieduta da John Elkan, per aiutare le famiglie e gli studenti nella scelta degli Istituti scolastici per il prossimo anno scolastico 2015-2016. A tal proposito è stato realizzato il sito web “Eduscopio.it” che, di fatto, classifica le scuole tenendo conto dei risultati universitari conseguiti dai diplomati di ciascun Liceo tra il 2009 e il 2012, a cominciare dalla media di voto raggiunta dagli studenti nei rispettivi corsi di laurea.

Il Liceo Verga è rientrato nella “top 20”, cioè nella graduatoria delle venti principali città italiane e dintorni.

In provincia di Catania, l’Istituto di Adrano è secondo soltanto al “Gulli Pennisi” di Acireale.

Ecco la “mappa” dei Licei migliori d’Italia per singola città presa in esame

TRENTO – Primo classificato “Giovanni Prati” di Trento, seguito dal Rosmini di Rovereto e l’Andrea Maffei di Riva del Garda.

VENEZIA – Il Majorana-Corner di Mirano è il liceo classico che ha ottenuto il punteggio più alto, seguito dal liceo Antonio Canova (Treviso) e dal Giuseppe Veronese (Chioggia). Si incontra un liceo veneziano solo in quarta posizione con il Bruno Franchetti.

TRIESTE – Le prime scuole classificate sono il Francesco Petrarca e il Carducci-Alighieri, entrambe triestine.

TORINO – Le scuole torinesi sono superate dall’Augusto Monti di Chieri. Il Vincenzo Gioberti è il miglior liceo classico a Torino, mentre a Carmagnola il migliore è il Baldessano-Roccati.

MILANO – Batte tutti l’Ettore Majorana di Desio, seguito dal Sacro Cuore di Milano, che però non è un istituto statale. Si posiziona terzo il Bartolomeo Zucchi di Monza, quarto l’Antonio Banfi di Vimercate. Quinto il Giosuè Carducci, migliore di Milano.

GENOVA – Tutte genovesi le scuole dai diplomati più virtuosi: Giuseppe Mazzini, Cristoforo Colombo, Andrea D’Oria e Martin Luther King.

BOLOGNA – Le bolognesi Luigi Galvani e Marco Minghetti sono seguite da una scuola di Cento, il liceo Giuseppe Cevolani. A Vignola si trova poi l’ottimo liceo Allegretti (Is Paradisi).

FIRENZE – Il Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo supera i licei fiorentini Dante e Michelangiolo. Il quarto classificato, il Virgilio, si trova ad Empoli.

ANCONA – Il Vittorio Emanuele II di Jesi stravince mentre ad Osimo, si trova il buon liceo Corridoni-Campana. A Senigallia ottiene il miglior punteggio il Giulio Perticari. In quarta posizione per la zona il migliore di Ancona, il Carlo Rinaldini.

PERUGIA – Svetta il Sesto Properzio ad Assisi, seguito dall’ Annibale Mariotti e dal Maria Montessori, entrambi a Perugia.

ROMA – “Vince” lo storico Torquato Tasso. Poi il Kant e il Terenzio Mamiani. Buone scuole anche il Dante Alighieri e il Francesco Vivona, che superano il liceo del centro storico: Ennio Quirino Visconti.

L’AQUILA – Il miglior liceo classico è il Domenico Cotugno, ma spostandosi di qualche chilometro si trova anche il buon liceo Alessandro Torlonia di Avezzano.

CAMPOBASSO – Il primo è il Mario Pagano. Ad Isernia per il secondo, il Cuoco-Fascitelli. A Larino il migliore è il Francesco D’Ovidio, mentre un’altra ottima scuola di trova a Piedimonte Matese ed è il liceo Galileo Galilei.

NAPOLI – Stravincono il liceo Jacopo Sannazzaro, il Gian Battista Vico, l’Umberto I (Napoli). A Caserta si trova la quarta scuola per punteggio, il Pietro Giannone.

POTENZA – Secondo i dati del progetto Eduscopio, il migliore liceo classico è il Quinto Orazio Flacco.

BARI – Il liceo Leonardo da Vinci a Molfetta conquista il primo posto. Poi l’Orazio Flacco di Bari e lo Spinelli di Giovinazzo.

CATANZARO – Il punteggio più alto è il Pasquale Galluppi di Catanzaro, mentre al secondo posto troviamo un istituto privato, il Salesiano S. Antonio di Padova di Soverato. Subito dopo è Lamezia Terme a primeggiare con il Francesco Fiorentino.

PALERMO – I primi classificati si trovano nel capoluogo: si tratta dell’Umberto I, il Giuseppe Garibaldi e il Giovanni Meli.

CATANIA – Il liceo che ha sfornato i diplomati più bravi all’università nella zona di Catania è il Gulli e Pennisi di Acireale, seguito dal Giovanni Verga di Adrano. A Catania troviamo il Mario Cutelli. Gli altri licei della città sono superati dal Concetto Marchesi di Mascalucia, quarto.

CAGLIARI – I licei classici migliori sono il Giovanni Maria Dettori e il Giovanni Siotto Pintor. A Quartu Sant’Elena si trova il terzo, il B.R. Motzo.