Monumento ai Caduti nel degrado: lo ripuliscono i giovani di “Alleanza Nazionale” di Biancavilla

in Iniziative di

E’ un oltraggio alla memoria senza fine, quello che, puntualmente, si ripete nei pressi del Monumento ai Caduti in guerra di piazza Armando Diaz ad Adrano. Ormai è risaputo. Symmachia ne avevamo parlato appena il 12 maggio scorso, pubblicando diverse immagini eloquenti, pubblicate dall’insegnante Cettina Marcellino (Oltraggio alla memoria: ridotto a pattumiera il Monumento dei Caduti di Adrano – leggi il post). Ma nulla è cambiato: i ragazzi che frequentano quegli spazi non hanno gettato altrove i loro rifiuti, negli appositi contenitori superstiti nella piazza, e l’Amministrazione Comunale non ha disposto una bonifica dell’area e non ha aumentato il numero di cestini pubblici.

Così, a prendere scope e palette, guanti e sacchetti sono stati i giovani della fondazione “Alleanza Nazionale” di Biancavilla che hanno ripulito l’intera area, in occasione del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nel 1915, per il primo evento bellico mondiale.

Anche in questo le immagini – inviateci dal consigliere comunale di Biancavilla Marco Cantarella – sono eloquenti: i giovani di AN hanno tolto decine di lattine e bottiglie in vetro dei loro coetanei che, al contrario, non hanno dimostrato alcun rispetto dei luoghi.

Ma gli sforzi dei ragazzi sono andati in parte sprecati: il giorno seguente agli interventi di ripulitura, la piazza presentava altri rifiuti. Chiaramente, non bisogna demordere rispetto ad una minoranza di incivili.

La fondazione “AN” ha promosso tre giorni di conferenze e momenti commemorativi per ricordare anche i valorosi uomini del nostro Paese, morti nella “grande guerra”.

Non è mancato il tradizionale omaggio floreale, con piante che hanno richiamato i colori della bandiera italiana, e il “silenzio”, alla presenza delle associazioni nazionali Carabinieri e Finanzieri e ai volontari della Protezione Civile.

Ma le piante hanno avuto poca durata: “dopo appena trenta minuti dall’omaggio – ci scrive il consigliere Cantarella di Fratelli d’Italia-AN – mancava già qualche piante, l’indomani ve ne era solo una. Insomma, una vergogna.”

Analoga iniziativa a Biancavilla, dove anche in questo caso proprio a ridosso del Monumento dei Caduti, in piazza Annunziata, vi erano alcuni bicchieri di plastica della sera precedente, oltre ai sacchi dell’immondizia depositati a ridosso della piazza, rimasti lì, con ogni probabilità, per via dei disagi legati all’ennesima agitazione dei netturbini. Ma un pizzico di attenzione in più, di certo, non guasterebbe.

GALLERY