Anzalone: battaglia restituzione depurazione vinta”. Replica anche a Mancuso: “tasse aumentate nel 2002”

in Video di

Ancora in primo piano, ad Adrano, la notizia diffusa da Symmachia sull’attività di accertamento tecnico da parte dell’Acoset dei reclami presentati dai cittadini negli ultimi anni per verificare l’allaccio della propria abitazione al depuratore.

A sollevare la vicenda, nel 2009, era stata la prof.ssa Angela Anzalone a capo dell’Associazione Symmachia e si invitava l’Acoset a fare chiarezza sui servizi effettivamente resi, in virtù di contratto (da molti definito capestro) siglato dall’Amministrazione comunale degli anni 2000. 

In particolare, la prof.ssa Anzalone informava la cittadinanza di una sentenza della Corte Costituzionale, la n. 335/2008, che definiva incostituzionale la precedente normativa che legittimava gli Enti gestori del servizio idrico a richiedere il pagamento della tassa della depurazione a tutti, compresi a coloro che non ne beneficiavano. Poi è stato il Governo Berlusconi con un decreto ministeriale, successivamente convertito in legge, a stabilire che la tassa sulla depurazione poteva essere richiesta, purchè in presenza di attività di manutenzione straordinaria ed ordinaria dell’impianto di depurazione o dell’ampliamento ed adeguamento della rete fognaria. Di conseguenza, gli effetti della sentenza della Corte Costituzionale rimanevano confinati ai cinque anni precedenti alla sentenza stessa. 

Ecco che Symmachia non ha mai voluto abbassare la guardia, chiedendo che venisse verificata la posizione degli utenti, chiedendo a questi ultimi di avanzare un reclamo formale all’Acoset per definire la propria utenza. 

Nel momento in cui Angela Anzalone ha assunto il ruolo di amministratore comunale si è fatta portavoce delle istanze dei cittadini e ha chiesto all’Acoset lo stato degli accertamenti, in un incontro con il presidente Giuseppe Rizzo, l’ing. Salvatore Coco e i tecnici Acoset. Inoltre, il presidente Rizzo ha fatto pervenire una dettagliata relazione in cui viene spiegato che l’ultima trance di reclami presentati sarà verificata entro febbraio 2014 e, nello stesso tempo, attraverso le coordinate Gps, saranno definite le utenze di chi non ha presentato reclami, al fine di scongiurare pagamenti non dovuti. 

Anche l’Associazione Symmachia con una dichiarazione di Vincenzo Ventura si è detta soddisfatta del lavoro di mediazione e di reciproca collaborazione fra il Vicesindaco Anzalone e il Presidente Rizzo per il “coronamento di una battaglia portata avanti negli anni e segno della direzione giusta intrapresa dall’Amministrazione comunale”. 

Questo è cio’ che spiega Angela Anzalone nell’intervista richiesta dal tg “Tva Notizie”. Il Vicesindaco fa anche breve passaggio di replica alle dichiarazioni fuorvianti dell’ex sindaco ed ex deputato regionale Mancuso, uscito sconfitto dallo scorso turno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco di Adrano.

Intervista Angela Anzalone