I primi 2 anni di Symmachia – Auguri !

in Bacheca di

L’esercizio della libertà e la macchina del fango

 

“La democrazia è in pericolo. La democrazia è in pericolo nella misura in cui, quando tu apri il computer, stai per scrivere il tuo articolo, poi pensi: “domani mi attaccheranno su cose che non hanno a che vedere con la vita pubblica”. Utilizzeranno il tuo privato, partendo da fatti minuscoli della tua vita privata, ti costringeranno a difenderti. Allora, forse, quell’articolo non lo scrivi. Prima di criticare ci pensi un po’ e quando questo accade comincia ad incrinarsi la libertà. Ciò con unico obiettivo, poter dire: “siamo tutti uguali. Siamo tutti la stessa cosa”. E’ qui che la macchina del fango vince.”

Roberto Saviano, dalla trasmissione “Vieni via con me”

 

Symmachia compie 2 anni di attività e di presenza attiva nel nostro territorio.

Ai detrattori, che ci davano poca vita, ricordiamo che ci siamo ancora. A coloro che ci sostengono e ci chiedono di andare avanti, incontrandoci per la strada, per email, quando consegniamo le copie del nostro giornale in edicola diciamo grazie.

Ad alcuni diffamatori di professione che si sono lasciati andare ai più bassi istinti, versando la loro bile con lettere anonime e con attacchi via web quasi sempre senza firma spieghiamo che non riusciranno a spezzare le ali della nostra libertà. Peraltro, questi eccelsi professionisti risponderanno delle loro azioni diffamatorie alla Magistratura.

Dovete farvene una ragione, i componenti di Symmachia non fanno ciò fanno per raccattare posizioni di potere o eventuali candidature, ma solo per combattere contro i vecchi, contro i finti “nuovi” tiranni, contro i comitati d’affari e i furbetti che si annidano nei palazzi del potere.

La libertà, cari censori, non è qualcosa di acquisito una volta per tutte, ma è un bene da difendere continuamente e strenuamente. E’ per questo che Symmachia vivisezionerà ogni atto al fine di garantire la trasparenza da tutti auspicata.

In tanti vorrebbero poter amministrare senza essere disturbati. Si ricorda ai tanti che la democrazia è una delega e che si governa per conto di noi cittadini.

Non si può subire il brutto senza poter dire che è brutto, non si può chiedere ai cittadini di assistere impotenti di fronte ad obbrobriose opere e pretendere addirittura di non doverlo esternare.

Non si può non dire che i grandi tiranni come l’Ato rifiuti, l’Acoset non devono vessare i cittadini e pretendere che questi ultimi non protestino.

Buon compleanno, Symmachia.

 

Auguri di cuore a tutti voi.

 

Buon Natale e sereno 2012

 

Symmachia