Biancavilla e la fluoroedenite. Symmachia propone: fondo per famiglie vittime e docufilm nelle scuole”

in Bacheca/Iniziative/News di
Servizio TVA 15/10/2013

A Biancavilla l’ultimo caso di morte sospetta per fluoro-edenite, il minerale killer che generale il mesotelioma alla pleura, riaccende i riflettori su un problema che la città si trascina ormai da sedici anni.

Fra gli interventi da attuare, l’Associazione Symmachia chiede di garantire aiuti economici alle famiglie delle vittime.

“Occorre procedere ad una vera equiparazione normativa delle vittime di fluoro-edenite con quelle d’amianto – spiega Vincenzo Ventura di Symmachia – chiederemo direttamente al Governo nazionale e alla Regione Siciliana di istituire un fondo per concedere un aiuto economico alle famiglie che condividono questo dramma, sebbene nulla potrà far tornare in vita i loro cari”.

Viene posta anche la questione della bonifica degli edifici privati.

“Tanto è stato fatto per la bonifica degli edifici pubblici – prosegue Ventura – adesso bisogna pensare alle aree private, attraverso una strategia concreta ed economicamente realizzabile”.

Symmachia ritiene utile anche una efficace campagna di informazione e di sensibilizzazione, specialmente nelle scuole.

“Bisogna mantenere viva l’attenzione su questi temi – sottolinea Ventura – con diversi giovani stiamo pensando alla realizzazione di un docu-film perché possa essere diffuso nelle scuole affinché i giovani possano prendere coscienza del problema”.

Latest from Bacheca

Go to Top