Symmachia è un’Associazione Culturale che nasce, nel dicembre 2009, dall’iniziativa di un gruppo di uomini e donne (prevalentemente giovani), mossi dalla voglia di assumere un ruolo attivo per ciò che riguarda la tutela e lo sviluppo del territorio, senza doversi piegare a logiche vecchie e a schemi superati. Si vuole creare un laboratorio di idee per esaltare l’identità individuale, come base per l’appartenenza collettiva.

La scelta del nome non è sicuramente casuale: il termine Symmachia indica un’ “alleanza” tra soggetti, generazioni, culture, modi di pensare, diversi ma che hanno in comune il medesimo obiettivo: l’impegno civico, l’amore per il territorio, l’ambiente, la cultura.

Symmachia si batte per l’attuazione di politiche di sviluppo, per la promozione del talento giovanile, per la tutela dei diritti del cittadino, dei beni ambientali, culturali, architettonici e di interesse artistico, anche attraverso la denuncia di ogni forma di abuso e deturpamento attuati in violazione di leggi, regolamenti e buon senso, al fine di favorire una loro migliore fruizione collettiva.

Occorre affermare una seria ricerca ed organica attuazione del bene comune anche come esigenza d’amore del prossimo e puntare a forme sane di sviluppo ecologico ed economico sostenibili, sfruttando le opportunità della programmazione europea.

Symmachia è anche una testata giornalistica, iscritta al Tribunale di Catania, e mira a fare informazione, cronaca  e approfondimento nel territorio, basandosi sulla ricerca della verità sostanziale dei fatti.

Dal gennaio 2017 è costituito il nuovo Direttivo.

Presidente: Calogero Rapisarda

Vicepresidente: Pamela Farinato

Segretario: Pietro Santangelo

Economo: Emanuele Alì

Responsabile Attività artistiche: Sara Ricca

Responsabile Iniziative culturali: Gisella Torrisi

Responsabile mondo scuola e diritto allo Studio: Emanuele Scandura

Consiglio Direttivo: Angelo Pignataro, Antonio Cacioppo, Giovanni Lucifora, Nino Lombardo, Giuseppe Foco, Loredana Papotto, Chiara Carrà, Carmelo Carcagnolo, Vincenzo Russo, Pietro Bonanno, Andrea Mammoliti, Maria Agata Salamone, Giorgia Giacalone.

Coordinamento Symmachia Giovani: Gianfranco Scardina, Rosario D’Agate, Nicola Pulvirenti, Giovanni Lo Giudice, Martina Birreci, Samuela Mannino, Antonio Ventura.

Primo Presidente: prof.ssa Angela Anzalone