Stamattina nella vecchia discarica dismessa di contrada Ciappe, chiusa con decreto della Regione Siciliana, è stata data alle fiamme una notevole quantità di rifiuti, fra cui monitor di computer, contenitori in plastica, rifiuti ingombranti, resti di alberi, legna, erbacce. Un incendio che ha sprigionato una colonna di fumo intensa, visibile dal centro abitato e che ha insospettito diversi produttori agricoli che si sono precipitati nella zona.
All’interno della discarica dismessa c’erano alcuni mezzi del Comune di Adrano, operai e, persino, un trituratore. Ci si chiede, cosa ci fa un trituratore in un sito che dovrebbe essere sigillato? E perchè gli operai del Comune con diversi mezzi erano presenti nella discarica? Chi li ha mandati?
Sono stati gli stessi produttori agricoli ad allertare i Carabinieri che prontamente sono giunti sul posto. Con loro anche i Vigili del Fuoco che hanno speso l’incendio. E’ poi giunta anche una pattuglia dei Vigili Urbani. Presente anche un mezzo della Protezione Civile.
Una situazione incredibile che lascia davvero senza parole.
Ulteriori aggiornamenti nel corso della giornata.