Symmachia ospite di Radio Flash: ospedale, rifiuti, contrada Capici e situazione politica

in Bacheca/News di

Questa mattina il direttore di Radio Flash, Enzo Sangrigoli, ha voluto invitare gli esponenti dell’Associazione Culturale Symmachia per fare un breve resonconto delle numerose attività che la realtà associativa di Adrano e Biancavilla sta portando avanti in questo periodo.

Prima su tutte le battaglie a difesa dell’Ospedale “Maria SS. Addolorata” di Biancavilla: Symmachia, già nei mesi scorsi, ha presentato alcune proposte, fra cui il necessario sblocco dei lavori che è avvenuto, in modo ufficiale, il 1° settembre, nel corso dell’incontro tra il commissario dell’Asp di Catania Rosalia Murè e il sindaco Pippo Glorioso.

“Questa è la vittoria di tutti – ha spiegato Vincenzo Ventura, direttore di Symmachia, – continueremo a vigilare e proporremo il potenziamento dell’Ospedale che passa attraverso la creazione di ambulatori per la diagnosi dei tumori alla pleura, visto il problema della fluoroedenite, e la realizzazione della pista dell’elisoccorso”.

Ai microfoni di Radio Flash, Ventura ha fatto un breve passaggio in merito alle interrogazioni presentate ieri dal consigliere comunale Carmelo Salanitro, di concerto con il consigliere comunale Pietro Franco, entrambi di Symmachia. Spicca sicuramente l’interrogazione sui rilievi mossi da Salanitro al nuovo bando elaborato dagli Uffici comunali per la gestione del servizio rifiuti.

Poi è stata la presidente Angela Anzalone ad annunciare la battaglia per la riqualificazione di contrada Capici: poche ore prima dell’intervista radiofinica, una nutrita delegazione dell’Associazione Symmachia e dei residenti del quartiere hanno realizzato un incontro in cui sono stati illustrati alla stampa gli esposti alla Procura della Repubblica, ai Carabinieri, alla Polizia, al Presidente della Commissione Europea Ambiente e all’Agenzia Europea Ambiente proprio sul degrado di contrada Capici, con i cumuli di immondizia in ogni angolo del quartiere, a pochi metri dal mercato ortofrutticolo e di ben due istituti scolastici.

Da parte nostra, ringraziamo Radio Flash e il direttore Enzo Sangrigoli per il servizio che offrono alla comunità e per questa occasione di informare direttamente i cittadini su ciò che si sta facendo. 

Nelle foto, alcuni momenti dell’intervista radiofonica.